Vittima e carnefice: dove l’amore scorre

Vittima e carnefice: dove l’amore scorre

Un nuovo sguardo può stravolgere Tutto, le realtà che vediamo con gli occhi della mente sono molto limitate.

Quanto ci risulta difficile amare i nostri “nemici”?

Ed essere a servizio degli altri, soprattutto di coloro che giudicano, violano o esprimono disprezzo?

In questi ultimi anni di missione anche grazie alle costellazioni familiari sono entrata nella realtà cruda, una verità tanto cruenta quanto elevata, un’esperienza che mi ha consegnato un dono che ora condivido.

Mi è capitato più volte di assistere a richieste di esseri umani che cercano pace nel cuore, desiderano pacificare rapporti corrotti con partner narcisisti, uscire da relazioni tossiche, onorare un padre o una madre anche quando ci sono dissapori, abbandoni, separazioni, mancanze, silenzi.

In costellazione familiare mi è capitato più volte che il campo mostri una memoria di omicidio nella stirpe, una memoria incompiuta e dolorosa che evidentemente perturba tutt’ora il destino degli eredi.

Nell’istante in cui si osserva questo, ai nostri occhi si può vedere solo il persecutore, il carnefice, che compie un crimine e una vittima impotente. 

Così come accade nei nostri sguardi quotidiani dinnanzi ai nostri “carnefici”.

Ma nel corso dello sviluppo della Costellazione, mossa da una forza spirituale dirompente, accade qualcosa di straordinario.

Si entra ad un’altra profondità, ci si immerge nel senso più alto dell’accadimento, si è avvolti dalla coscienza spirituale, l’occhio spirituale mostra ciò che con la mente non si può raggiungere, in altra verità del profondo, ed accade un cambio di sguardo e di percezione nel cuore.

Cosa cambia mentre guardo chi ha violato, calpestato, odiato da un nuovo spazio interiore e ne vedo l’anima?

E come cambia il “carnefice” dinnanzi ad un altro stato di coscienza che ne penetra il profondo dal cuore?

Un nuovo sguardo disarma, libera.
La furia si trasforma presto in pianto. L’odio in morbida tristezza. Il risentimento lascia spazio all’empatia.

La nostra natura divina si rivela nell’ampiezza del nostro modo di guardare, che diviene il nostro Vivere, e l’altro diviene maestro per la nostra evoluzione.

La ricompensa è grande, e non solo per noi stessi: siamo mediatori di salvezza di un’intera stirpe.

Una splendida lezione spirituale : ogni essere umano che appare nella tua vita è un’anima divina pronta a restituirti un dono.

Ringrazio tutti gli esseri parte di questo meraviglioso cammino d’apprendimento.

Sull'autore

Michela Crivellaro si occupa di Costellazioni Familiari, è fondatrice di BeOne Academy, percorso di sviluppo professionale in Coaching Iniziatico, è scrittrice di “Io sono Amore” e “Coaching Iniziatico”, offre corsi di Crescita Personale on-line e in presenza, trovi tutti i suoi eventi cliccando qui.

>> Torna alla Home.

Condividi l'articolo su:

Ricerca articoli

Iscriviti alla mia Newsletter

...e rimani aggiornato sugli articoli pubbliati e sugli eventi dal vivo.

Leggi gli ultimi articoli dal mio blog