Come uscire dall'insicurezza e dalla sfiducia ?
Ti capita mai di venir preso dall'ansia e quindi dalla paura proiettata nel futuro? Quando sorgono pensieri del tipo “ Ce la farò?”, “Riuscirò mai a vivere la vita che voglio?” “Riuscirò a creare la prosperità che desidero?” “ Riuscirò a essere una buona madre o padre per i miei figli?”
Come essere umani, nello sperimentare l’esperienza in questa dimensione, siamo programmati a testimoniare i vissuti che celano le nostre credenze inconsce, per questo sovente perdiamo le nostre sicurezze, smarriamo il senso, non ci sentiamo protetti e incontriamo i sintomi e la sofferenza nella paura più profonda di morire, dunque di non farcela.
Di fatto ci sono due approcci che possiamo scegliere e nutrire :- Uno nella fiducia e nella percezione del senso più pieno della vita- L’altro nella paura e dunque nella sensazione di mancanza
Il segreto per vivere nella fiducia, non solo in te stesso ma anche nella fiducia più ampia, è sviluppare una solida relazione con il divino, nutrire il piano spirituale dunque in qualsiasi forma sia per te ( Universo, Buddha, Shiva, Cristo, natura..). Solo questo rapporto riuscirà fino in fondo a dissolverti nel Sè più profondo, essenza di pura energia d’amore, di solidità, di eterna presenza immutabile, così da sciogliere questo gioco duale di paure.
A questo livello incontri una base stabile che non potrai trovare da nessun’altra parte (nè dai soldi, nè dal partner, nè dai figli…).Sentirai molta forza nei momenti apparentemente più bui, ti disidentificherai dal passato e lascerai andare l’ansia rispetto a ciò che accadrà.Non abbiamo bisogno di conoscere tutta la traiettoria per raggiungere i nostri obiettivi, ma abbiamo una nostalgia di tornare all'amore che siamo e da questo spazio sacro puoi meditare la tua vita sorprendendoti via via dello schiudersi di tanta saggezza.Quando apri il cuore provi amore e ottimismo, sai che puoi lasciarti accadere essendo guidato da un intelligenza suprema che tende all'armonia, sai che ogni cosa accade per il tuo massimo bene, anche se spesso ti è difficile vedere l’intero quadro perché lo osservi con gli occhi della mente, ma puoi sempre tornare al flusso affidandoti alla saggezza dell’universo!Sei al sicuro, va tutto bene, è tutto perfetto così e se non hai occhi per poter vedere questa perfezione allora apri il tuo cuore e crea uno spazio d’accoglienza più vasto!
Senti che qualcosa di molto bello si sta compiendo attraverso di te, incomincia a credere che riuscirai a portare a termine il tuo scopo di vita e la tua visione, non importa se percorso per arrivarci ti appare tortuoso, la meta è chiara, puoi cambiare anche traiettoria (pensieri, azioni , scelte etc).E’ come avere già una mappa cui affidarsi, perché camminare ancora nel completo buio? Il mondo che vedi sei tu, la natura è sottoposta alla tua indagine e osservazione, non è un posto così inospitale e pericolo come l’ego crede, puoi scoprire un altro livello di gioia e amore.
Come fare ?Focalizza bene la tua energia e intento, investi un po' di tempo in questa direzione, iniziando semplicemente con qualche minuto di silenzio e rivolgiti all'Universo offrendo la tua sofferenza, o chiedendo il sostegno che ti serve o solamente ringraziando.Ti è mai successo di sentirti parte di qualcosa di più grande e potente?Può succederti nella natura, puoi perderti a osservare un tramonto, puoi commuoverti in un abbraccio percependo un’energia attraversarti.Ecco se ti è già successo hai già sperimentato una profonda connessione con qualcosa di più grande. Coltivala!
Con fedeMichela
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: sulla Pagina Ufficiale di Michela Crivellaro. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.