Non è sempre immediato addentrarsi nelle meravigliose risorse del cuore vivendo in una civiltà che influenza la negazione emotiva, l'abuso di razionalità, la realizzazione di obiettivi in un tempo futuro: fattori che, quando non trasmutati, generano tanta frustrazione, competizione, lamenti.
I saggi e filosofi di tutti i tempi hanno sempre ispirato l'uomo, indipendentemente dall'appartenenza ai diversi credo, alla conoscenza dei valori-pilastro che stanno alla base di una felice esistenza.Così ritroviamo molti trattati sulla gratitudine, un nobile sentimento dal sapore tanto antico quanto attuale che ci riporta al vero senso della virtù del benessere e della grazia.
La gratitudine è l’arte di riconoscere, apprezzare e ringraziare il valore di ciò che ci viene donato, accogliendone ogni aspetto con la gioia di un infinito stupore.
Per poterne gustare il sapore occorre accedere a uno stato consapevole profondo poiché sentire il valore è diverso dall'identificare il valore.Per liberare le emozioni di pienezza che conseguono ad un sentito grazie occorre avere un cuore aperto, un cuore pulsante libero da barriere di protezione.
Chi si concede l'arte di amare, sa ricevere e sa donare intimamente compenetrato con la vita:
sa accogliere con fiduciosa apertura, sa riconoscere il valore e scambiare con altrettanta generosità.
Aprirsi a ricevere con gioia e innocenza, donare con libertà e senza condizioni sono atti rivoluzionari in questi tempi di doloroso individualismo e di sfiducia collettiva.Aprendo le porte alla consapevolezza e al sentire ci riscopriamo parte di universo infinitamente abbondante e ci ritroviamo meritevoli di risorse senza limiti.
L'atteggiamento di gratitudine ci apre alla grandezza, al tesoro di una continua scoperta di noi stessi e delle nostre sconfinate possibilità e ricchezze.Un sentimento dagli effetti trasformativi del nostro umore, funzionale all'autostima, portatore di profondo benessere e abbondanza.
Gli effetti sono molteplici anche a livello fisico:
1. quando ci sentiamo grati entriamo in ritmo cardiaco coerente;2. aumentiamo la produzione di ormoni utili ad aumentare le funzioni cognitive e rafforzare il sistema immunitario.
Irradiare d'amore il nostro cuore è la via di un felice e radioso stato del Se' quell'istante del cuore fa vibrare le nostre esistenze di un rinnovato calore facendoci sentire uniti alla sorgente di infinito amore.Una conoscenza che fa nascere tante chiarezze non deducibili con l’intelletto, ma trasparenti e cristalline da elevare anche le menti più corrotte: la grazia e la saggezza del cuore.
Esercitati a dire GRAZIE e a gioire per gli altri, permetti la salita delle virtù e del livello di felicità dentro e fuori da te.
Michela Crivellaro