L’ Amore è un tema profondo e affascinante, si sono narrate, dette, scritte, cantate tante cose fin dall'antichità e ancora di più oggi in questa grande nostalgia di sentimenti nobili, veri, appassionati, di tenera presenza.Tuttavia molto spesso mi vengono raccontati i motivi, o meglio gli alibi, per cui valga la pena non vivere una relazione. Le scuse che spesso vengono dichiarate sono molteplici, dal “in fondo sto molto bene da solo”, al “le donne sono così... gli uomini non si impegnano”, che dal mio punto di vista si fondano su credenze mentali che limitano l’ affrontare la realtà più profonda, in particolare mi riferisco all'energia più deleteria e sottile nelle relazioni: la paura. La paura si fonda sulla nostra storia relazionale più antica, familiare e transgenerazionale. Ha molto a che vedere con la profonda identificazione con i propri vissuti affettivi in famiglia, il rapporto con i genitori, come l’Amore veniva espresso all'interno della coppia genitoriale.
Perché la paura sbriciola le relazioni?Per amare ci vuole consapevolezza, libertà interiore e soprattutto CORAGGIO.Coraggio, cuore e testa.
Quando viene espresso all'altro, pur di scappare dall' amare, una frase quale:
“Tu mi piaci tanto, ma in questo momento non voglio una relazione"“Ci sono troppi chilometri di distanza tra noi, troppa differenza di età”“Tu sei troppo per me, non ti renderei felice ““Sono molto impegnato con il lavoro, tu staresti malissimo”“Ho paura di soffrire ancora” Si ottengono questi risultati:
- Il primo è che ti stai privando dell’esperienza più vera e libera in cui poterti riconoscere- stai solo spostando la scadenza emozionale in avanti perché prima o poi ti ritrovi ad affrontare la tua vulnerabilità- ti stai abbandonando, ovvero separando dalla tua essenza autentica, amore puro - vivi la vita in protezione, ma è un sopravvivere non un vivere pienamente- ti accorgi che la paura accade in più ambiti della vita, non solo nei rapporti, dunque anche tutto il resto ne viene influenzato La paura invece ha un alto potenziale di gioia, va conosciuta, attraversata e trasformata, otterrai tanta energia vitale nella tua esistenza. Tu non sei la paura, sei la vastità in cui essa accade.Dunque riprenditi il tuo pieno potere per guardare questa forza senza esserne prigioniero.Ti invito a smettere di privarti di qualcosa di incredibilmente bello, le limitazioni che stai inventando sono create dalla mente inconscia, probabilmente nemmeno esistono o magari sono facilmente superabili.Quando senti un’ attrazione verso qualcuno vi è sempre un potenziale evolutivo da liberare, non esiste mare abbastanza grande che possa dividervi. Non esistono persone di troppo, anni di troppo o progetti di troppo. Ci vuole solo coraggio, autoconsapevolezza e libertà interiore per immergersi nella totalità dell’esperienza e scoprire tutta l’immensità celata in essa.
L’amore fa espandere altro Amore in te. La passione rivitalizza, crea, unifica. Il lasciarsi andare conduce alla liberazione. È possibile avere paura dell’amore, poiché non ci si conosce profondamente, la nostra stessa natura ed essenza è puro amore, ma ne siamo separati. L’amore presuppone coraggio, abbandono, generosità fiducia spesso difficili per gli esseri umani.Le persone sognano di innamorarsi ma allo stesso tempo, quando si accorgono che qualcuno ha su di loro un effetto speciale, unico, destabilizzante sono atterriti e si chiudono in difesa.L’amore per un uomo, ma anche per i propri figli o per un’amica è la più grande prova che attende le persone. Amare significa affidarsi, condividere, trascendere da sé stessi. Spesso le persone scelgono di sposare qualcuno che li rassicuri e li faccia sentire “garantiti” non qualcuno che amano.
E’ un po’ come dire se io vivo al primo piano e cado mi faccio meno male (così scelgo un uomo rifugio cui voglio bene che mi rassicuri e dovesse andare male mi “ammacco” solo un po') ma se io scelgo un attico con vista mozzafiato e cado (un uomo che amo con tutta me stessa e che mi ama profondamente e dovesse andare male) mi sfracello.
Vivere con le prudenze mentali equivale a perdere una grande opportunità, trattenersi da un ipotetico dolore significa trattenersi dal piacere.
L’amore possiamo incontrarlo e riconoscerlo solo quando sappiamo chi siamo in modo profondo. Non possiamo riconoscere quello che fa per noi se prima non abbiamo realizzato quel processo di conoscenza di noi stessi che ci fa capire chi siamo, ci fa abbracciare la nostra essenza, comprendere qual è la nostra direzione.
Ti auguro di avere il coraggio di amare. L'amore è per quelli che osano!