Vivere nel presente offre grandi vantaggi... ma quanto è difficile?
Spesso viviamo le nostre giornate nella pressione del futuro e portandoci il peso del passato, quando in realtà ciò su cui possiamo intervenire è solo il presente.
La proiezione nel futuro si rivela nelle tue aspettative, nel tuo cercare di modellare la vita, gli eventi, il tuo partner, ad esse e crea sovente molta tensione. Le memorie passate traspaiono nelle tue convinzioni e rigidità nonché nell'interpretare gli eventi secondo emozioni già conosciute.
Limitare il nostro modo di vivere in base a ciò che è stato e a ciò che sarà può portarci verso uno stato d’animo negativo.
Vivere nel presente offre grandi vantaggi… ma quanto è difficile?
Ricordiamo con nostalgia il passato, i momenti in cui abbiamo riso, il primo bacio, il primo appuntamento, il primo esame superato...Facciamo mille progetti per il domani alla ricerca di un futuro perfetto. Un dispiego di energie immenso, pianificando il futuro e rimpiangendo il passato.
Ma perché non canalizzare queste energie?
La nostra vita si definisce iniziando dai ricordi, con il procedere della vita ripercorriamo il passato soprattutto quando nel presente non cogliamo stimoli e sensazioni positive.In questi momenti ci aggrappiamo ai nostri più bei ricordi, come un tesoro prezioso, tutto nostro.Il nostro ancorarci al passato, a ciò che conosciamo, trattiene e talvolta blocca la nostra evoluzione; quei ricordi che ci risvegliano sensazioni tristi minano il nostro stato emotivo.
Quante risorse sprecate dalla nostra mente, che si trova ad affrontare un turbinio di pensieri, che si succedono uno dopo l’altro senza riuscire a fermarli.Il futuro invece può far paura, tanta paura soprattutto quando ci viene chiesto di lasciare i riferimenti noti.
Fermati, apri la tua finestra e guarda l’unica realtà che puoi modificare, è quella che ti trovi di fronte: il presente! E’ dove si svolge la vita, è ciò che succede ora, mentre mi stai leggendo.Puoi solo godere del momento presente, dei piccoli momenti di cui la vita è composta. Qui, ora.
Slega le tue emozioni dal passato e dal futuro per proseguire, trova nuovi percorsi!Lo so, vivere il presente, è più facile a dirsi che a farsi ma come qualsiasi cosa, la pratica ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Richiede allenamento, addestramento.
Quante volte sei caduto prima di imparare ad andare in bicicletta?
Tornerai nel passato, ancora molte volte, rimpiangendo ciò che è stato e volerai nel futuro con paura di ciò che sarà, ma arriverà un momento in cui ti fermerai a guardare il volto sorridente di un bambino, un cane correre, il tuo caffè che aspetta di essere bevuto… Ecco li starai vivendo il presente!
Ci sono dei consigli che posso lasciarti:
- primo, hai già fatto il primo passo, leggendo quest’articolo! Bravo!
- Ricorri alla meditazione, una via che fornisce la capacità di vivere il presente (ti invito a partecipare al mio webinar "Laboratorio di sviluppo Libertà e Presenza: Vivi il Qui e Ora")
- Salvati, scriviti sulla tua agenda, sul tuo cellulare e leggi ogni giorno queste parole:
Guardo il passato con gratitudine: Grazie!
Apprezzo appieno il presente, con entusiasmo!Costruisco un futuro di Gioia!