Sono nata in campagna, figlia di una madre saggia e di naturale bellezza, decoratrice di ceramiche, da bimba mi insegnava l’arte e la combinazione dei colori, tra i miei giochi non mancavano tavolozza e pennelli.
Crescere tra gli aromi genuini e l’umiltà ed essere stimolata allo stesso tempo dalla mia curiosità di conoscenza ed elevazione, generava a volte qualche contraddizione in me.
Mentre crescevo e diventavo donna amavo confrontarmi con menti aperte, gli amici di “città” e di altra estrazione sociale, a 18 anni mi sono trasferita a Londra, per studiare. Così mi è stato facile scoprire che le cose cambiano a seconda del contesto e della prospettiva da cui le osservi.
Le mie peregrinazioni per il mondo, a cavallo di culture diverse, continuarono senza limiti, dall'Asia alle Americhe.
La mia grande lezione di umiltà fu quando scoprii, attraverso un lavoro sul mio albero genealogico, una forte connessione transgenerazionale con la nonna materna.
Una donna che superò tante traversie e prove, attacchi subdoli e quotidiani, che mai si è arresa o resa vittima, che nonostante tutto ha mantenuto fino alla fine dei suoi giorni una grande purezza ed integrità di anima e un cuore aperto agli altri.
Era buona, generosa ma mai debole, sosteneva che solo chi era forte poteva sopravvivere al cambiamento e lo diceva con l’ironia che la contraddistingueva.
Quando incontri una donna forte lo sai dal momento in cui entra nella stanza, e io lo sentivo quando la incontravo. Le donne forti emettono vibrazioni… si sente da lontano che hanno una grande fiducia in se stesse e nelle loro potenzialità. Sono quelle donne che, anche se inciampano e cadono sulla loro strada verso il successo, si rialzano più forti di prima e continuano a testa alta il loro cammino.
Attraversano le tempeste della vita e impediscono alla pioggia di portare via il sole che hanno nel cuore.
Una donna forte sa quello che vuole e come ottenerlo e non dipende mai dagli altri. Non si fa condizionare dall'opinione altrui perché non ha bisogno del permesso. Ma come possiamo distinguere una donna forte da una donna che non si è riconosciuta nel proprio potere?
Ebbene, ho individuato 9 elementi che dal mio punto di vista che solo le donne forti incarnano e te li elenco di seguito:
1. sanno rispettare i propri bisogni e sanno prendersi cura di sè;2. hanno imparato a riprendersi la capacità di difendersi da sole, non attendono che qualcun altro lo faccia, sanno confrontarsi con la propria paura. Questo la rende virtualmente invincibili e nonostante questo sanno stringere alleanze sincere;3. non trovano scuse per le proprie debolezze non hanno problemi a contattare la propria vulnerabilità e ad essere morbide, si son riprese il diritto all'errore;4. non si lamentano, non fanno pettegolezzi, sanno prendersi la propria responsabilità, usando l' energia per raggiungere i propri sani obiettivi.Non costruiscono castelli di sabbia perché preferiscono le cose che durano nel tempo;5. si mettono alla prova, non amano stare nella zona di comfort perché sanno che quando stai comoda non dai spazio all'evoluzione;6. sanno gestire il denaro e gli investimenti e non arrivano a fallire;7. sono in contatto con la propria energia creativa e selvaggia, amano la natura;8. si ascoltano, ed quel sentire le connette al tutto;9. sanno donare, donarsi ma anche ricevere, abbandonarsi.
Nonostante tutto accadono momenti in cui pensi di non farcela, ma la cosa straordinaria della vita è che è sempre imprevedibile.
Il dolore che percepisci può indurirti o renderti più umana.
Sta a te scegliere l’atteggiamento, come scegliere di reagire: questa una lezione che ho imparato lentamente e a volte dolorosamente, scoprendo poi una forza che non sapevo di avere.
Oggi credo che le donne, affinate da millenni di dominio maschile, abbiano una capacità di rigenerarsi che agli uomini spesso manca. Chi è troppo forte, forte in chiave egoica, rischia di spezzarsi. Ma chi riesce a flettersi, come un giunco ha la capacità di risorgere, sempre.
Questa la forza dell’energia femminile, un imperativo biologico di continua ciclicità di trasformazione, un’umanità profonda, l’infinito coraggio d’amare e di portare la pace.
Che tu possa risplendere nella forza che sei, che il tuo cuore rimanga magnifico senza permettere al dolore di scalfirlo e che l’'energia femminile trovi lo spazio per esprimersi in questa Terra, portando guarigione e bellezza.