
Anche le esperienze più forti e positive vanno vissute fino in fondo e lasciate. Si fa così il passo oltre, l’esperienza è passata. Nella mutevolezza c’è libertà e pace.
Per me è una tradizione il 31 pomeriggio di ogni anno prendermi uno spazio personale, lontano da tutti, per scrivere nel mio diario personale le tracce importanti che sento vibrare in me a fine ciclo.
Quale momento migliore, se non questo, per fare il bilancio di quanto ho creato, dei fatti salienti accaduti nell’anno, delle lezioni imparate, dei successi ottenuti e degli errori che hanno fatto crollare veli di vecchie illusioni? E non solo… è un istante perfetto per creare le condizioni per affrontare al meglio il nuovo ciclo, colmo di nuova speranza.
Voglio condividere con te questa mia tradizione e ti propongo qualcosa che può veramente aiutarti a focalizzare le cose importanti.
Devi però prendere carta e penna, si lo so che vorresti fare tutto a mente ma non funziona, ci sono grandi benefici nella scrittura.
Da anni tengo il mio diario personale che mi ha sempre aiutata molto, motivo per cui ho dato vita al Diario della Felicità come strumento di coaching personale, nulla a “caso” … ci credo molto.
La chiave per evolvere è dare ascolto (senza interpretazione o giudizio) a ciò che si muove in noi, a ciò che ci fa male, alle emozioni che ci abitano, alle nostre rigidità ma anche ai punti di forza che sviluppiamo via via. Ogni cosa che ci accade ci insegna qualcosa.
Dunque, partiamo da qui, carta penna e un tuo diario:
- Primo step, pensa ai momenti delicati che hai vissuto e superato quest’anno: dividi le pagine a metà, a sinistra scrivi l’evento difficile e a destra l’insegnamento che ne hai tratto o puoi trarre. È come una formula alchemica, trasformiamo in positivo, cogliamo la chiave di trasmutazione. Poi rileggi e focalizzati su quanto hai scritto sulla destra e ringrazia! Puoi dopo bruciare questo foglio come atto di “lasciare andare"
- Secondo step, scrivi i momenti positivi salienti di questo 2020, gli eventi che ti hanno portato gioia, entusiasmo, soddisfazioni, sorprese, fiducia. A fianco di ognuno scrivi il tuo “grazie” sentendolo vibrare nel cuore e accompagna il grazie con un tuo bel sorriso! Puoi dopo bruciare questo foglio come atto di “lasciare andare"
- Terzo step, la tua nuova visione. Per entrare nell’amore e nella verità non servono certezze, dobbiamo dissolverci nella vita e immaginare, creare cambiando la nostra vibrazione. È il momento perfetto, qui e ora, per risvegliarsi e capire che non c’è un rigido “chi sono", ma “chi voglio diventare". Il mondo è in costante evoluzione, e invece di diventare casualmente qualcun altro, decidi CONSAPEVOLMENTE CHI VUOI diventare.
E allora scrivi il tuo nuovo anno, nella miglior versione di te in salute, relazioni, lavoro. Usa il tempo presente nella descrizione e non tralasciare nessun particolare, descrivi anche il “come ti senti” in questa versione, emozionati. Conserva questo foglio e nutrilo per 365 giorni, puoi rileggerlo integrarlo, tenerlo con te… è la tua più potente realtà in creazione.
Michela Crivellaro